AZIENDA

la storia

La storia

Le origini 

1986 – Grazie all’intuizione di un pool di imprenditori milanesi già operanti nel settore dell’Office Automation nel proprio territorio di appartenenza e desiderosi di ampliare i propri obiettivi lavorativi, Ufficio Domani inizia la propria attività a Genova nella centralissima sede di Corso Magenta, imponendosi ben presto come punto di riferimento per la vendita e l’assistenza relativa alla divisione business (fotocopiatrici, telefax, calcolatrici) di Canon Italia.

La crescita è immediata, anche grazie al diffondersi su larga scala di una tecnologia di comunicazione, finora piuttosto costosa e riservata ai grandi clienti che potevano disporre di elevati capitali. È la nascita del Telefax compatto, economico per l’epoca, alla portata di tutti, che riscuote molto successo tra le aziende del settore marittimo, fino ad allora abituate ad utilizzare il Telex, con interlocutori internazionali che già utilizzavano questo nuovo strumento di comunicazione.

Da analogico a digitale – La diffusione di Windows e delle Reti LAN 

Nel corso degli anni, la maturità professionale e lo spirito imprenditoriale della giovane e dinamica équipe manageriale dell’azienda permette una rapida crescita sia in termini di fatturato che di competenze; il numero di addetti cresce e si incomincia a delineare una struttura organizzativa suddivisa per aree di competenza (commerciale, assistenza, amministrazione, marketing), poiché il mercato richiede investimenti soprattutto in risorse umane.

Negli anni Novanta, le copiatrici, inizialmente riservate alla singola funzione di riproduzione dei documenti, diventano multifunzioni, grazie al passaggio dalla tecnologia analogica a quella digitale. Le macchine ora stampano, in Rete, scansionano e distribuiscono documenti, inviano/ricevono Fax. Ufficio Domani coglie in pieno questa opportunità e, con un approccio all’avanguardia nel settore, diversifica la proposta commerciale: da rivenditore di prodotti a volume inizia ad offrire servizi a valore.

Il sistema operativo “a finestre” per PC, Windows 95 di Microsoft, unitamente al protocollo TCP-IP, si è ormai imposto come standard e la sua rapida diffusione fa nascere una nuova esigenza: la condivisione delle informazioni e dei documenti aziendali. Ancora una volta Ufficio Domani raccoglie la sfida tecnologica e allarga i propri obiettivi lavorativi anche nel settore dell’Information Tecnology (Personal Computer e Reti LAN). 

Da Canon a Ricoh 

Non condividendo le nuove strategie commerciali del colosso giapponese, nei primi anni Duemila Ufficio Domani decide di interrompere il sodalizio con Canon durato 15 anni. Nel panorama della reprografia si sta imponendo un nuovo importante attore, che a Genova non ha ancora trovato un interlocutore col quale sviluppare business comune: è l’inizio del rapporto con Ricoh Italia.

Ancora una volta la scelta di partnership si rivela azzeccata, in pochi anni la crescita è esponenziale: per il produttore, che balza al vertice delle classifiche nazionali e internazionali in termini di vendita e market share (35% in Italia V/S secondo produttore distaccato col 12%); e per Ufficio Domani che vede il proprio fatturato in crescita a due cifre percentuali di anno in anno.

Nell’ottica di stimolare un processo di miglioramento continuo, Ufficio Domani decide di intraprendere il percorso formativo richiesto da Ricoh al fine di diventare Partner, il grado più alto di certificazione all’interno dell’infrastruttura commerciale. I Partner Ricoh sono in grado di veicolare una proposta commerciale secondo i migliori criteri di qualità e affidabilità, offrendo consulenza e supporto altamente professionale per qualsiasi richiesta o esigenza di gestione documentale.

Consolidamento e nuova sede

In una logica di investimenti progressivi, mirati ad offrire un servizio sempre più accurato, Ufficio Domani si trasferisce nel settembre 2007 nella nuova sede di San Benigno, all’interno del complesso I Gemelli. La sede si estende su una superficie di 700 mq, con parcheggio clienti, in un contesto prestigioso e in un’area commerciale di grande dinamismo, garantendo in questo modo alla propria clientela una migliore attività logistica, grazie alla vicinanza al centro città e allo snodo autostradale di Genova Ovest, molto strategico sia per il Levante e il Ponente della Regione che per Piemonte e Lombardia.