soluzioni

SERVIZI

noleggio di hardware e software

Noleggio

Perché il noleggio

A fronte del pagamento di un unico canone si acquisisce il diritto ad utilizzare hardware, software e relativi servizi; il noleggio (definito comunemente anche renting o locazione operativa) è una soluzione finanziaria a medio/lungo termine. La durata dei contratti è ampiamente personalizzabile, viene adeguata alle caratteristiche dei beni locati e alle esigenze aziendali, varia dai 24 ai 60 mesi ed il calcolo dei canoni avviene su base mensile o trimestrale, a tasso fisso.

Ottimizzazione del ciclo vitale dei prodotti durante tutta la durata del noleggio. Specialmente nel mondo ITC, il cliente può effettuare degli equipment upgrade sui prodotti noleggiati, cioè aggiungere dei nuovi componenti o effettuare delle sostituzioni con un semplice adeguamento del canone. I beni locati possono essere modificati o ampliati in qualunque momento, anche prima della scadenza del contratto, con semplici procedure e senza che ciò determini minusvalenze per l’utilizzatore.

Fiscalità 

Dal punto di vista fiscale i canoni di locazione sono considerati costi di esercizio, pertanto sono pienamente deducibili. Possono quindi essere dedotti interamente dall’imponibile fiscale (IRES) anche nel caso di contratti di breve durata (es. 12, 18 o 24 mesi). Per quanto riguarda l’IRAP è prevista la deducibilità totale dei canoni senza la distinzione tra capitale e interessi come invece avviene per la locazione finanziaria.

Migliore gestione del cashflow e prodotti tecnologicamente sempre aggiornati sollevano il cliente dagli oneri legati alla gestione degli asset informatici, dalla gestione contabile/fiscale del parco locato, consentendo una maggiore focalizzazione sulle attività strategiche.

L’iva viene anticipata dall’utilizzatore esclusivamente sul valore dei singoli canoni e non su tutto il costo della fornitura. La formula della locazione operativa solleva l’utilizzatore dall’onere e dai costi della gestione dei cespiti.

Disponibilità immediata del bene senza sostenere onere dell’acquisto, costi certi e programmati, liberano risorse per altri investimenti. Il canone di noleggio è considerato puro costo operativo spesabile per cassa (riduzione della cifra imponibile ai fini del calcolo d’imposta).

Bilancio leggero (introduzione di Basilea2 – il leasing dovrà essere rubricato nel passivo del bilancio), nessuna segnalazione in centrale rischi Banca d’Italia, pagamento iva dilazionato, continuo rinnovo tecnologico dei beni (eventuali upgrade o integrazioni di prodotti/accessori), eliminazione dei rischi di obsolescenza

Ecologia 

L’onere, i costi di gestione di smaltimento o eventuale ricollocazione dei beni obsoleti al termine del loro utilizzo, vengono eliminati.

Assicurazione all risk, furto e incendio sui beni inclusa nella rata.

Snellimento delle procedure amministrative e di gestione del parco, unico interlocutore per l’assistenza tecnica, la fornitura e l’approvvigionamento dei materiali di consumo.