Promuovere la sostenibilità per il nostro futuro
Un’azienda è sostenibile quando trova il giusto equilibrio tra il Pianeta (l’ambiente), le Persone (la società) e il Profitto (le nostre attività economiche). Il possibile esaurimento delle risorse minerarie in un prossimo futuro significa che la produzione è sostenibile solo se prevede il riciclo dei materiali. Ufficio Domani applica metodologie per ridurre l’impatto ambientale dei suoi prodotti e servizi e per promuovere un uso consapevole dei materiali.
Tutta l’attività di Ricoh, partner di Ufficio Domani, è focalizzata sulla volontà di ridurre l’impatto ambientale per renderlo compatibile con le capacità di rigenerazione della Terra. Per preservare le preziose risorse del pianeta, Ricoh si impegna a ridurre l’impatto ambientale derivante da estrazione di risorse, consumi energetici, rifiuti chimici e emissioni di CO2.
Ridurre l’impatto ambientale
Con l’intento di offrire un servizio sempre più attento all’ambiente, Ufficio Domani sceglie i prodotti Ricoh, tra i più efficienti in termini di rispetto ecologico; l’azienda da sempre si impegna a ridurre l’uso di sostanze inquinanti, a minimizzare l’impiego di energia e consumabili delle sue apparecchiature, ad aumentare l’efficienza dei trasporti e a promuovere un marketing ecologico.
Ricoh identifica innanzitutto l’impatto ambientale in ciascuna fase del ciclo di vita dei prodotti, considerando tutti i soggetti coinvolti: produttore, fornitori, clienti e aziende che si occupano di riciclo dei materiali. È quindi possibile promuovere lo sviluppo di tecnologie ecologiche e il riutilizzo e il riciclo dei prodotti.
Promuovere un sistema di riciclo a più livelli
I prodotti utilizzati sono risorse preziose: Ricoh li recupera per riutilizzarli e riciclarli. Le parti che non possono essere riutilizzate vengono riciclate come materiali di alta qualità. Ripetendo il ciclo per quanto possibile, si riduce la necessità di nuovi materiali e si riducono gli sprechi.Il rinnovamento tecnologico, inoltre, è indispensabile per mantenere o aumentare la resa annuale dell’azienda. Un’attrezzatura obsoleta costituisce un costo e comporta uno spreco di risorse (energia, materiali di consumo, ecc.).
Ecobox
La raccolta differenziata di toner e cartucce esausti è un obbligo di legge per tutte le aziende. Il decreto legislativo n. 152/2006 e successive modifiche definiscono “toner e cartucce esauste” rifiuti speciali non pericolosi. Mentre un comune cittadino può gettarli nella raccolta differenziata, i soggetti con partita iva sono legalmente tenuti allo smaltimento certificato con un iter burocratico specifico. La legge prevede sanzioni penali (multe fino a 26.000 euro e sospensione della licenza) per i trasgressori.
Attraverso il nostro servizio verrà fornito un contenitore dove inserire i rifiuti. Al riempimento dello stesso avvieremo il processo di ritiro, trasporto, smaltimento e/o recupero presso centri autorizzati al trattamento dei rifiuti speciali. Il disbrigo pratiche burocratiche quali fornitura e compilazione del Formulario di Trasporto dei Rifiuti (F.I.R.), consegna della prima copia e successivo invio della copia attestante la regolare presa in carico da parte del Centro di recupero e smaltimento, supporto per la corretta registrazione (ove imposto dalla normativa) sul Registro di Carico e Scarico dei Rifiuti Speciali è compreso nel servizio.
RAEE
Per quanto riguarda i RAEE professionali, come previsto dalla normativa, attraverso i nostri partner abilitati ritiriamo i rifiuti dai clienti e ne garantiamo la corretta gestione tramite:
- ritiro presso la sede del cliente;
- trasporto, con automezzi autorizzati, dalla sede del cliente al più vicino degli impianti di trattamento qualificati;
- trattamento dei rifiuti tecnologici a scopo di riutilizzo e riciclo efficiente e in sicurezza, grazie a un modello operativo d’eccellenza;
- pianificazione logistica e servizio clienti personalizzato;
- tracciabilità per il controllo dei trasporti e documentazione conforme alla normativa vigente.
Carta e documenti riservati
Raccolta e smaltimento carta, documenti riservati.
Servizio di ritiro, raccolta a domicilio, trasporto, smaltimento, avvio al macero di carta e documenti riservati, dati personali e sensibili, brevetti, processi riservati. Nel rispetto e tutela della privacy, trattamento di distruzione mediante triturazione e relativa certificazione.
Fornitura e compilazione del formulario rifiuti secondo normativa ambientale vigente, distruzione o avvio al macero dei documenti affidati a cura dell’impianto.
Restituzione del formulario (quarta copia, a conclusione del processo di smaltimento) con certificato di presa in carico allegato.
PPP-Green
La soluzione Pay Per Page® Green (PPP-Green) di Ricoh, elaborata in collaborazione con Ufficio Domani, costituisce un modello di business che consente alle organizzazioni di rivedere le strategie di acquisto e di gestione del flusso documentale e di avere a disposizione consulenza preliminare, hardware di ultima generazione, ricambi, assistenza tecnica e manutenzione.
Servizi energetici di sostenibilità aziendale
Assieme al nostro partner AG-TS Energy offriamo a privati, aziende e alla pubblica amministrazione servizi di consulenza integrati, tecnici, finanziari e commerciali, volti all’efficientamento e al risparmio energetico. Dalla diagnosi energetica alla progettazione degli interventi, dalla gestione delle pratiche per l’ottenimento di finanziamenti o agevolazioni alla certificazione dei risparmi energetici per il riconoscimento dei certificati bianchi.
Diagnosi energetiche
Risparmio energetico: progettazione e interventi
Sviluppo sostenibile
Fonti Rinnovabili
Acquisti verdi
Green Public Procurement
Gestione pratiche incentivi
Certificati bianchi (o TEE)
Analisi delle forniture energetiche
Certificazioni energetiche degli edifici