La Responsabilità sociale d’impresa (Rsi) o Corporate social responsibility (Csr) è, secondo la Comunicazione UE n. 681 del 2011, “la responsabilità delle imprese per gli impatti che hanno sulla società”.
Rsi o imprenditoria socialmente responsabile, sempre secondo l’Unione europea, significa soddisfare le esigenze del cliente e saper gestire allo stesso tempo le aspettative di altri stakeholder, come ad esempio il personale, i fornitori e la comunità locale di riferimento. L’elemento distintivo della Rsi è quello di affiancare alla responsabilità economica anche una responsabilità sociale, che crea valori tangibili e intangibili, per tutto ciò che sta intorno all’azienda. Valori vincenti per l’impresa, per le persone, per il territorio e per l’ambiente.
La Rsi è l’applicazione di diversi princìpi:
- sostenibilità: uso consapevole ed efficiente delle risorse ambientali in quanto beni comuni, capacità di valorizzare le risorse umane e contribuire allo sviluppo della comunità locale in cui l’azienda opera, capacità di mantenere uno sviluppo economico dell’impresa nel tempo;
- volontarietà: come azioni svolte oltre gli obblighi di legge;
- trasparenza: ascolto e dialogo con i vari portatori di interesse diretti e indiretti d’impresa;
- qualità: in termini di prodotti e processi produttivi;
- integrazione: visione e azione coordinata delle varie attività di ogni direzione e reparto, a livello orizzontale e verticale, su obiettivi e valori condivisi.
Dal 2010 Ufficio Domani sostiene il Porto dei Piccoli, associazione nata nel 2005 che da una prima presenza presso l’Istituto G. Gaslini di Genova ha progressivamente esteso la propria attività a tutta la Liguria e ad altre regioni italiane, dando vita laddove possibile a nuovi poli per offrire un servizio costante e duraturo nel tempo.
Il Gruppo Guala Closures, fortemente impegnato nella costruzione di un modello di impresa attento alle tematiche ambientali e alle sfide del futuro in termini di sostenibilità, ha scelto Ufficio Domani come fornitore per la comune visione sul futuro e la condivisione di questi delicati temi aziendali.
I buoni risultati conseguiti negli ultimi anni, nonostante la complicata situazione economica nell’intero panorama mondiale, hanno consentito alla nostra azienda di elargire ai dipendenti un premio produttività annuale.
Grazie al sodalizio con Ricoh, Ufficio Domani propone ai suoi dipendenti una vasta gamma di percorsi formativi finalizzati all’accrescimento delle competenze professionali.
Ufficio Domani sostiene FBC Veloce 1910, affiliato al Progetto Parma Academy, che ha come obiettivo quello di promuovere un forte legame tra il Parma Calcio e i club dilettantistici, dando vita ad un programma di scuole calcio unico nel suo genere per contenuti, completezza e opportunità.