Digital Workplace
L’innovazione tecnologica sta trasformando il modo di lavorare e offre nuove opportunità d’interazione. Gli addetti ne sono consapevoli, guardano con ottimismo ai cambiamenti in atto e vorrebbero che la propria azienda traesse il massimo vantaggio dall’IT. Collaboration e Mobility sono tra i trend più rilevanti per ottenere maggiori livelli di produttività.
L’avvento della digital economy non ha affatto eliminato la necessità di stampare e gestire documenti cartacei, ma dà la possibilità di farlo ovunque, in qualsiasi momento e da qualunque dispositivo. In quest’ottica, Ricoh ridefinisce il posto di lavoro con una nuova offerta dedicata al digital workplace, che risponde all’esigenza delle aziende di gestire in maniera integrata le informazioni e le comunicazioni superando i confini fisici degli uffici, anche grazie ad una serie di soluzioni smart – tra cui dispositivi multifunzione, lavagne interattive, videoconferenza e videoproiettori – che dialogano tra loro creando l’ufficio interconnesso. Cambia quindi il concetto di periferica e la multifunzione diventa un hub intelligente su cui convergono informazioni e processi.
Stampa da Mobile
La tecnologia mobile ha cambiato le regole della comunicazione, abituando le persone a essere disponibili sempre e ovunque. Si stima che entro il 2020 i mobile worker italiani saranno 18,6 milioni (Fonte: IDC).
La nuova generazione di multifunzione Ricoh consente di stampare, scansire e condividere documenti direttamente da smartphone e tablet e soddisfa qualunque esigenza di mobilità dei clienti. Ricoh offre infatti soluzioni all’avanguardia, tra cui AirPrint, MyPrint e Ricoh Smart Device Connector, che consentono all’utente di utilizzare la tecnologia Near Field Communication Technolgy (NFC) per far comunicare i propri dispositivi smart con le multifunzione e archiviare i documenti utilizzando i servizi in cloud quali Google Drive e Dropbox, per poterli avere a disposizione in qualunque momento.
Smart Operation Panel
Più efficienza. Più produttività. Pannello da 10,1″ semplice da utilizzare grazie all’intuitivo sistema touch-screen, consente di personalizzare le funzionalità di uso più frequente sempre a portata di mano, tramite App nate per rispondere alle diverse esigenze degli utenti in mobilità.
Lo Smart Operation Panel Ricoh permette di:
- Personalizzare il pannello
La possibilità di aggiungere o eliminare app e widget e il software avanzato aumentano funzionalità e produttività dello Smart Operation Panel. Questa interfaccia utente intuitiva rivoluziona il modo di interagire con i propri dispositivi. - Effettuare operazioni da dispositivi mobile
Lo Smart Operation Panel può interagire con smartphone e tablet per comunicare e stampare da remoto. Si possono scansire e inviare documenti direttamente via e-mail, o salvarli in rete e accedervi tramite Web. - Velocizzare e semplificare le operazioni
Lo Smart Operation Panel è personalizzabile e facile da utilizzare: gli utenti possono così accedere agevolmente a tutte le funzionalità che utilizzano più di frequente.
Le App sono diventate un fenomeno di personalizzazione di massa e secondo l’Osservatorio Digital Innovation del Politecnico di Milano gli italiani hanno installato sullo smartphone una media di 30 App.
Lo Smart Operation Panel dei dispositivi multifunzione Ricoh può essere personalizzato in base alle esigenze degli utenti, installando App a supporto della mobilità, dell’ottimizzazione dei processi documentali, ma anche dell’accessibilità, come nel caso dell’App sviluppata appositamente per facilitare il lavoro di ufficio delle persone ipovedenti.
Ricoh mette a disposizione una serie di App per gestire al meglio le funzionalità delle multifunzione. Così è possibile stampare, eseguire scansioni e inviare documenti sul cloud in maniera semplice e veloce per semplificare l’accesso alle informazioni oppure la gestione dei processi mediante dispositivi mobili, aumentando produttività ed efficienza.
Lo Smart Operation Panel Ricoh è uno strumento user-friendly, personalizzabile e facile da utilizzare, offre un rapido accesso alle funzionalità utilizzate più di frequente.
Ricoh Smart Application site
È ora possibile scegliere e installare le App più adatte alle esigenze aziendali.
Alcuni esempi:
App in primo piano. Le App più richieste dagli utenti.
App per l’accessibilità. Per gli utenti delle stampanti multifunzione con difficoltà visive.
Guida Scan to Folder. Un modo semplice per impostare le cartelle di destinazione dei documenti acquisiti.
Collaboration
Interagire con un mondo di oggetti sempre più intelligenti e multifunzionali, sfruttando Internet e una nuova gestione dei dati (Big Data Management) attraverso piattaforme di servizio innovative, è un punto chiave della digital transformation.
Le multifunzione Ricoh favoriscono lo smart working, permettendo di stampare anche quando non si è in ufficio, mandano un alert per avvisare che il toner sta finendo. E quando serve, chiamano da soli l’assistenza, fornendo le informazioni utili al tecnico!
Con Ricoh l’ufficio diventa interconnesso: i dispositivi multifunzione possono comunicare con smartphone, tablet, lavagne interattive e videoproiettori, per una migliore gestione delle informazioni, grazie anche alla possibilità di utilizzare funzionalità a supporto della sicurezza dei dati quali l’autenticazione di sicurezza sui dispositivi tramite badge e la stampa in modalità Follow-me.
Caratteristiche e vantaggi principali
Gestione integrata delle informazioni (dopo la scansione su una multifunzione, un documento può essere salvato direttamente sul cloud per essere condiviso sulle lavagne interattive o visualizzato grazie alla gamma di proiettori Ricoh)
Innovazione nelle sale riunioni
Miglioramento della produttività e della condivisione delle idee